Seleziona una pagina

Certificazione energetica immobili a Brescia

da | Giu 30, 2022 | Valutazione immobile

Un documento fondamentale per vendere un immobile a Brescia è la certificazione energetica, il cosiddetto APE (Attestato di prestazione energetica).

 

Che cos’è l’APE

L’APE – secondo la definizione che ne dà l’Enea (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) – è un documento che attesta la prestazione e la classe energetica di un immobile e indica gli interventi migliorativi più convenienti.

Per prestazione energetica si intende la quantità di energia necessaria per soddisfare annualmente le esigenze legate a un uso standard dell’immobile per il riscaldamento, il raffrescamento, la ventilazione, la produzione di acqua calda sanitaria e, negli edifici non residenziali, anche per l’illuminazione, gli ascensori e le scale mobili.

Le classi energetiche vanno da A4 (massima efficienza) a G (minima efficienza).

 

Chi realizza l’APE

Il certificato energetico di un immobile viene realizzato da un tecnico specializzato, chiamato certificatore energetico, la cui formazione e accreditamento professionale è gestita dalle Regioni.

Per procedere alla realizzazione del certificato energetico lo specialista ha bisogno di una serie di documenti, nello specifico:

  • planimetria catastale;
  • libretto dell’impianto termico, in caso di impianto autonomo, o libretto di centrale, per gli impianti centralizzati;
  • anno di costruzione dell’immobile;
  • documento d’identità del proprietario.

Tali documenti servono a determinare il fabbisogno energetico dell’edificio, la CO2 prodotta, l’impiego di fonti rinnovabili di energia che vanno a incidere sull’impatto ambientale della struttura.

 

Dall’APE alla valutazione dell’immobile

La classe energetica di un immobile è un elemento fondamentale per la sua valutazione.

Tanto più è alta la classe energetica tanto più sarà alto il valore dell’immobile. In seguito all’ammodernamento delle case grazie ai bonus governativi, vi è stato un avanzamento generale delle classi energetiche degli immobili e quindi quelli con le classi più basse risentono ancor di più della perdita di valore.

Aumentare l’efficienza energetica di un immobile per una successiva vendita potrebbe essere una buona strategia per incrementarne il valore. Per analizzare il piano migliore per ottenere il massimo dalla vendita del tuo immobile contattami al 348.2465256, scrivimi a giorgio.conforti81@gmail.com o compila il form su giorgioconforti.it.

Sono Giorgio Conforti e sono un consulente immobiliare regolarmente abilitato alla professione e iscritto al ruolo Agenti d’affari in mediazione immobiliare presso la Camera di Commercio (n. REA: BS-521281). La sede della mia attività è a Poncarale (Bs), in via Fiume 7, ed esercito a Brescia e in tutta la provincia.

 RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA e SENZA IMPEGNO

L’offerta è valida solo per le prime 4 richieste di ogni mese, prenota subito il tuo posto!

Contact Form Demo (#3)

< Chiama ora!