Seleziona una pagina

Consulenza immobiliare a Brescia

da | Giu 18, 2022 | Valutazione immobile

Vendere casa a Brescia, anche solo come pensiero potenziale, fa sorgere una marea di dubbi, del tutto legittimi. Vediamo insieme quelli più diffusi.

Ma prima lascia che mi presenti. Sono Giorgio Conforti, sono un consulente immobiliare e opero a Brescia e in provincia.

 

Quanto vale la mia casa?

Il valore della tua casa dipende in primis dalla città e dalla zona dove si trova.

Più la zona è centrale, più è servita dai mezzi pubblici e più servizi presenta tanto più alto è il valore al metro quadro. A questi elementi di partenza si aggiunge un’altra serie di fattori.

A determinarne il prezzo, infatti, è anche il suo anno di costruzione, se sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione, la classe energetica, il piano al quale si trova l’appartamento e l’eventuale presenza di ascensore, l’essere in condominio o meno.

Il valore dell’immobile, inoltre, dipende anche da quanto tempo è presente sul mercato.

L’ideale è venderlo in tempi molto stretti, così da non dover essere costretti ad abbassare il suo prezzo.

 

Come faccio a pubblicizzare la mia casa?

Presa la decisione di vendere casa, ovviamente, la notizia deve essere divulgata.

Il passaparola resta sempre un buon mezzo, ma da solo non è sicuramente sufficiente. Soprattutto quando si vuole arrivare alla firma del contratto in tempi brevi, per massimizzare il profitto derivante dalla vendita.

Anche i social personali possono essere una via, al pari del classico cartello con la scritta “Vendesi” affisso al cancello o al portone del palazzo.

Tutti mezzi che da soli, però, non sono sufficienti.

La soluzione migliore è servirsi di portali immobiliari ad altissima visibilità, utilizzando le giuste tecniche di scrittura e di realizzazione video/foto per far risaltare il proprio annuncio.

 

Come si gestiscono le visite?

Altro punto critico per molti venditori: essere troppo invadenti durante la visita è controproducente per la vendita.

Il potenziale acquirente deve riuscire a immaginarsi in quell’ambiente, quindi dovrebbe essere il più neutro possibile.

Il che significa per il venditore rendersi quasi invisibile: sia per quanto riguarda la sistemazione della casa (via gli oggetti troppo personali e le foto di famiglia) sia per il seguire passo passo i visitatori.

 

Quali documenti mi servono?

La parte burocratica non è secondaria nella vendita di una casa ed è bene procurarsi tutti i documenti necessari sin dall’inizio, senza aspettare di fissare l’appuntamento con il notaio.

Spesso proprio al momento della vendita si scopre che non tutto è in regola, elemento che compromette il buon successo della transizione.

Le situazioni più delicate di solito riguardano le difformità catastali tra stato di fatto e planimetrie, che vanno necessariamente approfondite e, se è il caso, sanate per tempo, con relativo aggiornamento e sistemazione successiva di tutta la documentazione, pena la compromissione o il ritardo nella vendita.

Questi sono solo alcuni dei dubbi che possono sorgere quando si decide di vendere una casa.

Se vuoi essere affiancato da una persona qualificata, anche solo per affrontare uno dei tanti aspetti, chiamami al 348.2465256, scrivimi a giorgio.conforti81@gmail.com o compila il form di contatto sul mio sito giorgioconforti.it.

Sono regolarmente abilitato alla professione e iscritto al ruolo Agenti d’affari in mediazione immobiliare presso la Camera di Commercio (n. REA: BS-521281). La sede della mia attività è a Poncarale (Bs), in via Fiume 7.

 RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA e SENZA IMPEGNO

L’offerta è valida solo per le prime 4 richieste di ogni mese, prenota subito il tuo posto!

Contact Form Demo (#3)

< Chiama ora!