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Documenti obbligatori per vendere casa a Brescia

da | Giu 27, 2022 | Vendere casa a Brescia

Tanto c’è tempo per procurarsi i documenti obbligatori per vendere casa…questo è quello che pensano molti.

E tu sei proprio sicuro che sia così? E se l’occasione giusta arrivasse prima del previsto?

Preparare i documenti necessari per la vendita di un immobile è il primo atto che il proprietario dovrebbe fare. Ma quali sono i documenti che servono?

 

I documenti che riguardano il proprietario

Iniziamo con i documenti personali del proprietario dell’immobile, o dei proprietari se sono più di uno:

  • carta d’identità in corso di validità;
  • codice fiscale;
  • estratto dell’atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile;
  • copia di eventuali convenzioni extra matrimoniali;
  • per i cittadini extracomunitari, copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.

 

I documenti che riguardano la casa

Indispensabili sono ovviamente i documenti che riguardano l’immobile. Essi sono:

  • APE (Attestato di prestazione energetica): è un attestato che deve essere fatto da un tecnico specializzato e serve a certificare la classe energetica dell’immobile (da A4 a G). Esso serve anche per effettuare la valutazione della casa;
  • visura catastale: documento che identifica nei dettagli l’immobile (classe, categoria, rendita) e che fornisce informazioni su chi ne detiene i diritti. È importante controllare che al catasto tali dati siano aggiornati e che corrispondano alla situazione odierna. Se così non è bisogna chiedere una visura ipotecaria in conservatoria;
  • planimetria catastale: la piantina della casa, così come risulta al catasto. Anche in questo caso è bene verificare che sia aggiornata;
  • titolo edificatorio abilitativo: documento che comprende gli aspetti legati all’urbanistica;
  • CDU (certificato di destinazione urbanistica), necessario solo se l’immobile ha un terreno superiore ai 5mila metri quadri;
  • certificato di agibilità o abitabilità;
  • atto di provenienza: è un atto notarile che indica come il proprietario sia venuto in possesso dell’immobile (compravendita, donazione, successione). Questo è importante per il compratore in quanto, ad esempio, la donazione determina dei vincoli;
  • regolamento di condominio e dichiarazione di regolare pagamento delle spese condominiali;
  • eventuale contratto di locazione;
  • certificazioni di conformità degli impianti e libretto della caldaia;
  • copia del contratto di mutuo.

 

È tutto in ordine?

Reperire tutti i documenti necessari, controllare la loro regolarità, provvedere a realizzare quelli mancanti e risolvere determinate criticità può richiedere molto tempo.

Proprio per questo potresti decidere di affidarti a un consulente immobiliare, che si occuperà di tali aspetti in collaborazione con tecnici di fiducia.

Inoltre, il consulente immobiliare può venirti in aiuto anche nella gestione della burocrazia, occupandosi non solo della documentazione tecnica ma anche di contratti preliminari e caparre.

Sono Giorgio Conforti e sono un consulente immobiliare regolarmente abilitato alla professione e iscritto al ruolo Agenti d’affari in mediazione immobiliare presso la Camera di Commercio (n. REA: BS-521281).

La sede della mia attività è a Poncarale (Bs), in via Fiume 7, ed esercito a Brescia e in tutta la provincia. Mi puoi contattare al 348.2465256, scrivermi a giorgio.conforti81@gmail.com o compilare il form sul sito giorgioconforti.it.

Non avere timore di chiamarmi anche per una telefonata conoscitiva o per la valutazione gratuita del tuo immobile.

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