Seleziona una pagina

I 3 FATTORI CHIAVE PER VENDERE CASA A BRESCIA CON SUCCESSO

da | Mar 23, 2022 | Consulenza immobiliare, Vendere casa a Brescia

Vendere casa oggi a Brescia non è un evento casuale, ma è il risultato combinato di una serie di fattori, che qui possiamo sinteticamente riassumere in 3 fondamentali.

Due di questi sono fattori “soggettivi” e quindi parzialmente controllabili o addirittura gestibili, il terzo è
un fattore oggettivo, che si “subisce” in un certo senso, e non si può cambiare. Partiamo dai fattori controllabili.

CARATTERISTICHE DELLA CASA E PREZZO

Il fattore più scontato è quello che appunto riguarda la casa in se, cioè tutte le sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche, che possono comprendere ubicazione e zona, tipologia di casa e livello di finiture, problematiche varie (tipo irregolarità urbanistiche) o altro.

E’ chiaro che questo insieme di aspetti concorrerà alla determinazione ragionata di un probabile prezzo di mercato, e sono fattori assolutamente imprescindibili.

Questi aspetti sono solo parzialmente controllabili, nel senso che la casa è quella e non si può stravolgere, si può intervenire in caso di irregolarità urbanistiche sanandole e riportando a uno stato “regolare”, quindi rendendola a tutti gli effetti vendibile.

E bisogna poi riuscire ad attribuirgli il valore più adatto possibile basandosi appunto su questi aspetti senza tralasciarli per nessun motivo.

La determinazione del prezzo della casa terrà conto, dunque , in primis di questi e altri fattori.

ATTIVITA’ DELL’INTERMEDIARIO

L’attività del Consulente Immobiliare deve essere orientata il più possibile a favorire la vendita, dovrebbe a occhio e croce intuire a prima vista se è vendibile o meno, conoscendone indicativamente tipologia, caratteristiche e zona (comunicate magari telefonicamente dal proprietario).

Ed essere sincero con se stesso e con il proprietario su quanto ne valga la pena metterla in vendita, perchè oggi non tutto è vendibile.

Una volta appurata la vendibilità della casa, ovviamente deve formulare il giusto prezzo o valore di mercato, se sbaglia questo si è a punto e daccapo e la vendita è già in buona parte compromessa.

Fatto questo passaggio il Consulente immobiliare deve provvedere a una estesa ed efficace pubblicità dell’immobile, selezionare i potenziali acquirenti e accompagnarli in visita, oltre ad occuparsi di tutte le faccende burocratiche e contrattuali e di rapporti con comuni, catasto, agenzia delle entrate e studi notarili.

Bene, questi fattori rientrano ancora in quelli controllabili, nel senso che dipendono dall’abilità e professionalità dell’intermediario e da come lavora, quindi puramente soggettivi.

CARATTERISTICHE DEL MERCATO E MOMENTO STORICO

Arriviamo ora al fattore incontrollabile, e , se vogliamo, il più forte e impattante. Dicevamo sopra che il primo passo dovrebbe essere quello di determinare il grado di la vendibilità della casa.

Fino a qualche decade fa tutto si vendeva, bastava mettere un annuncio o un cartello e “tac”, scattavano le
richieste (tantissime richieste) e in pochissimo tempo la vendita, quasi un automatismo.

Le case si vendevano praticamente da sole. Erano le vendite che trascinavano gli Agenti immobiliari, e non viceversa.

Oggi tutto è cambiato, tutto è contro e sfavorevole alla vendita immobiliare: incertezza del futuro lavorativo, potere d’acquisto delle famiglie crollato ormai da tempo, limitazione e complicanze delle banche nella erogazione dei mutui, crisi finanziarie e pandemiche che si alternano negli anni facendo crollare ogni volta le economie in un baratro. Insomma, un vero disastro per il mercato immobiliare.

Ecco immaginatevi quanto può essere facile vendere oggi.

Questo fattore, cioè il mercato immobiliare in un determinato momento storico, non è controllabile dagli operatori del settore, e non si può fare nulla per cambiarlo, lo si può solo subire.

Se questo fattore quindi ci rema contro da diverso tempo, capite quindi l’importanza assoluta di riuscire a
orientare nella giusta direzione almeno i primi due punti?!?

Per questo hai bisogno di un Consulente immobiliare esperto e con risultati dimostrabili.

 

SE DEVI VENDERE CASA A BRESCIA NON IMPROVVISARTI CONSULENTE IMMOBILIARE, CLICCA QUI SOTTO PER CONTATTARMI!

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA

 RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA e SENZA IMPEGNO

L’offerta è valida solo per le prime 4 richieste di ogni mese, prenota subito il tuo posto!

Contact Form Demo (#3)

< Chiama ora!